Hai finalmente trovato il tuo cosmetico del cuore?
Purtroppo questo amore ha una scadenza, dettata dall’indicazione che trovi sul contenitore, P.A.O., ovvero il periodo dopo l’apertura, che viene generalmente espressa in mesi.
Questa informazione è obbligatoria per legge, ed è rappresentata da un vasetto semi aperto più il numero di mesi entro il quale il prodotto deve essere utilizzato dopo la sua apertura.
Superati questi mesi, il prodotto perde la sua efficacia massima e potrebbe anche creare delle reazioni cutanee se nel frattempo non è stato adeguatamente conservato.
Come vengono calcolati questi mesi?
Le case cosmetiche effettuano dei test di stabilità; viene controllato per quanto tempo le proprietà e caratteristiche del cosmetico restano intatte in un ambiente che va dai 16 ai 25 gradi di temperatura, anche con sbalzi repentini.
I cosmetici di alta gamma sono in genere sigillati con una pellicola protettiva, ma devi sapere che anche un prodotto chiuso ha una scadenza, sempre scritta sulla confezione e che considera i 30 mesi dopo la produzione.
Se vuoi essere certa che il tuo acquisto sia valido, controlla bene il flacone, a volte c’è scritto mese e anno oppure il lotto di produzione; in questo caso caso puoi prendere il codice e contattare l’azienda produttrice per capire la reale scadenza.