Smaltite le feste di inizio anno, riprendiamo il nostro percorso di benessere anche con l’alimentazione e i cibi antiossidanti. Ricordiamo che è molto importante mangiare frutta e verdura di stagione, e per il mese di Gennaio c’è un ottimo alimento per depurare il nostro organismo: i broccoli.
I broccoli riducono lo stress ossidativo e le infiammazoni, contengono una quantità di vitamina C superiore a quella contenuta nelle arance e perciò rinforza il nostro sistema immunitario. Inoltre contiene grosse quantità di betacarotene ed è stato riconosciuto anche come cibo che aiuta a prevenire la formazione di malattie tumorali.
Il modo migliore di preparare i broccoli, conservando le proprietà al massimo, è al vapore. Condisci con olio di oliva crudo, un pò di pepe per un piatto semplice ma buono!
Se ti piacciono le vellutate, aggiungi una patata lessa e utilizza un mixer per amalgamarla con un pò di acqua di cottura.
Per non lasciare un cattivo odore in casa, un piccolo segreto: metti i broccoli nell’acqua con il succo di mezzo limone!