La cura di se e la ricerca della bellezza non è un fenomeno recente.
Pensa che dobbiamo andare indietro di almeno 3000 anni prima di Cristo.
Gli antichi Egizi erano dei cultori del bello sia per l’uomo che per la donna: unguenti e olii essenziali venivano trasformati in creme che si spalmavano quasifosse un rito.
C’è stata un evoluzione importante e ovviamente adesso è tornata molto di moda il fatto di rivolgersi alla natura per preparare cosmetici per la cura e la bellezza del viso e del corpo. Addirittura il web pullula di tutor – qualificati e non – che insegnano a come farseli a casa.
Anche le apparecchiature hanno una loro storia, se guardiamo alcune immagini d’epoca sembra che al posto di un trattamento di bellezza sia uno strumento di tortura!
Guardiamo ad esempio questa maschera inventata da Max Factor nel 1947, fatta di cubetti di ghiaccio per rinfrescare il viso delle attrici dalle luci dei set hollywoodiani nelle zone dove c’è bisogno di tonificare come fronte, guance mento e collo.
Da sempre il freddo è riconosciuto come un elemento di aiuto per la bellezza. Ad esempio se ci alziamo con gli occhi gonfi e con le occhiaie la mattina, 2 cubetti di ghiaccio in un fazzolettino di carta passarlo sulla parte aiuta a minimizzare l’inestetismo. Con il ghiaccio migliorano anche i brufoli, stimola la circolazione e tonifica tutta la pelle del viso.
Bisogna però ricordare che è un effetto temporaneo, tanto che alla fine questa maschera era diventata famosa per attenuare gli effetti del dopo sbronza!