L’igiene delle mani è essenziale ma in questo periodo stiamo usando tanti diversi prodotti disinfettanti che igienizzano sicuramente, ma lasciano una pelle squilibrata rispetto all’effetto barriera e quindi esposta ad atre problematiche della pelle come eczemi, disidratazione eccessiva, spaccature, pruriti.
Cosa possiamo fare per salvaguardare le nostre mani? Ecco 5 semplici regole per avere le mani pulite e curate:
1) Scelta giusta del detergente: deve essere delicato e non troppo schiumoso. Ricorda di lavare a lungo anche le unghie e di asciugare bene le mani; l’acqua infatti, rimanendo sulla pelle, potrebbe creare ancora più secchezza.
2) Portati sempre dietro una crema idratante leggera mani affinchè non unga, e applicala sempre dopo averle lavate. Ti aiuterà a proteggerle anche dal freddo.
3) Utilizza i guanti quando esci, sia perchè ti proteggono dal freddo ma sia per stare alla larga dal contatto con batteri.
4) Fai uno scrub mani delicato una volta a settimana. Preparalo in casa cosi:
1 cucchiaio scarso di succo di limone, 1 cucchiaio di olio di oliva e 1 cucchiaino di bicarbonato. Sbatti gli ingredienti fino a far diventare il tutto una pappetta e applicalo sulle mani come uno scrub. Sciacqua le mani, tamponale bene e applica una crema ricca, meglio se alle vitamine.
5) La sera prima di andare a letto fai una maschera al burro di karitè, dall’ azione riparatrice, elasticizzante e antiage. Indossa un paio di guanti di cotone e tienili tutta la notte, la mattina avrai un effetto bellissimo.